Campionato Doppi 2024, nei 29er il Titolo Assoluto va al Misto già Bronzo Mondiale ad Aahrus Bartolozzi-Rizzi, Tra i Nacra 15 Iridati Vargiu-Fedeli


Si è concluso domenica 08 settembre a Pescara il Campionato Italiano Giovanile in Doppio, che ha visto i migliori giovani velisti italiani sfidarsi in mare per il titolo nazionale in diverse discipline della vela giovanile. 14 le prove totali disputate dalla classe 29er che ha visto la partecipazione di 50 equipaggi ad una competizione avvincente fino all’ultimo, regalando momenti di grande sportività e spettacolo, con condizioni diverse di onda, vento e corrente di giorno in giorno.
Sin dalle prime prove, l’equipaggio composto da Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi (Società Canottieri Garda Salò) ha dominato la classifica, imponendosi sia nella categoria assoluta che nella U19. Con una serie di prestazioni di alto livello, Bartolozzi-Rizzi si sono assicurati il primo posto, resistendo alla forte pressione del duo Federica Contardi e Lorenzo Di Pietro (CV3V), che ha conquistato la medaglia d’argento. A chiudere il podio assoluto sono stati i gardesani Massimo Perini e Augusto Cardellini, che concludono il campionato ad un solo punto dai secondi.

Classifica Assoluta Classe 29er:
🥇 Primo Assoluto: Giulia Bartolozzi – Pietro Rizzi (Società Canottieri Garda Salò)
🥈 Secondo: Federica Contardi – Lorenzo Di Pietro (CV3V)
🥉 Terzo: Massimo Perini – Augusto Cardellini

Nella categoria U19, Bartolozzi-Rizzi confermano la loro leadership, seguiti da Perini-Cardellini, mentre il terzo posto va a Del Bimbo – Scarpellini.

Classifica U19:
🥇 Bartolozzi – Rizzi
🥈 Perini – Cardellini
🥉 Del Bimbo – Scarpellini

Anche la classifica femminile ha visto delle protagoniste emergere con prestazioni eccellenti. Demurtas – Karlsen già rappresentanti della quota rosa italiana nell’Alto Garda in occasione dei Mondiali Youth di World Sailing, si sono aggiudicate il titolo, seguite da Muciaccia – Ufnarovskaia e Babini – Ivaldi.

Classifica Femminile:
🥇 Demurtas – Karlsen
🥈 Muciaccia – Ufnarovskaia
🥉 Babini – Ivaldi

Tra i giovani U17, la vittoria è andata all’equipaggio Scudelari – Beretta, mentre nella categoria femminile U17 il titolo è stato conquistato da Marchesini – Finato.

Nel Nacra 15, spettacolare classe propedeutica al più “grande” Nacra 17, nel quale l’Italia vanta ben 2 Ori Olimpici, la vittoria è andata a Alessandro Vargiu e Grace Margot Fedeli, che hanno mantenuto la testa della classifica per più giorni, gestendo la pressione degli avversari. Il duo, con una serie di prestazioni solide, ha superato gli attuali campioni del mondo, Lorenzo Sirena e Alice Dessy, che si sono dovuti accontentare del secondo posto. Chiudono il podio Vincenzo Sebastiani e Marta Fiorenza dell’ASD Svagamente, che hanno ben difeso i colori del loro circolo di casa.

Classifica Assoluta Nacra 15:
🥇 Alessandro Vargiu – Grace Margot Fedeli
🥈 Lorenzo Sirena – Alice Dessy
🥉 Vincenzo Sebastiani – Marta Fiorenza (ASD Svagamente)

Le classifiche complete dei 29er sono disponibili qui.
Le classifiche complete dei Nacra 15 sono disponibili qui.

L’Associazione Nacra-9er ringrazia tutti i partecipanti, gli allenatori e i team che hanno contribuito al successo di questa edizione del Campionato Italiano Giovanile in Doppio.

Ufficio Stampa
Associazione Nacra-9er
15 settembre 2024

Newsletter Iscriviti