Si è conclusa la settimana di Weymouth, in Inghilterra, con la vela azzurra che torna ad essere protagonista a livello internazionale: al Campionato del mondo della classe 29er , l’Italia porta a casa l’oro mondiale nel femminile con Malika Bellomi/Beatrice Conti e l’oro Under 19, l’argento nel maschile, il bronzo assoluto nella classifica open, con Alex De Murtas/Giovanni Santi.
Un campionato difficile ed intenso, con un livello altissimo e condizioni di vento forte abbinato a corrente in continua evoluzione. Da segnalare un passaggio di due depressioni e le qualifiche svolte con vento superiore ai 15 nodi.
Gli equipaggi convocati:
- Alex De Murtas / Giovanni Santi (Fraglia Vela Riva – Canottieri Garda Salò)
- Mosè Bellomi / Pietro Berti (Circolo Vela Arco)
- Malika Bellomi / Beatrice Conti (Circolo Vela Arco)
- Elettra Muciaccia / Alexandra Ufnarovska (Circolo Vela Bari)
Per Daniel Loperfido, tecnico federale, quello di Weymouth “È stato un campionato intenso come da previsioni, il livello era molto alto” e si è regatato con condizioni tipiche del luogo “con condizioni di vento forte abbinata a corrente in continua evoluzione. Abbiamo avuto un passaggio di due depressioni e le qualifiche sono state svolte tutte con vento superiore ai 15 nodi. Le ragazze si sono qualificate per la flotta gold insieme all’irlandese e quindi erano già matematicamente argento, in flotta gold hanno allungato prova dopo prova rispetto alla loro avversaria (Irlanda, ndr) e hanno meritato il titolo tra le donne. Sono contento perché hanno preso consapevolezza del loro potenziale con il vento e hanno saputo gestire delle situazioni di stress. Per quanto riguarda i maschi fino all’ultimo giorno eravamo in lizza per il podio con ben due equipaggi, Mosè e Pietro si sono fermati al 12mo posto overall e 10mo U19, migliorando il loro risultato dell’anno scorso (35mo). Alex e Giovanni, dopo l’argento conquistato ad El Balis in Spagna, si sono confermati ai vertici della classe e con condizioni totalmente diverse. Inoltre hanno dimostrato di saper gestire bene situazioni stressanti, nell’ultima prova hanno continuato a recuperare barche fino al traverso finale, risultato che gli ha permesso di arrivare terzi overall, secondi maschile e vincere tra gli U19. Gli equipaggi che dovevano performare hanno raggiunto gli obiettivi e sono riusciti a fare bene in condizioni non proprio mediterranee aggiungendo un pizzico di orgoglio del lavoro fatto quest’anno sia come Federazione ma anche dagli allenatori dei club“.
Soddisfatta Alessandra Sensini, DT giovanile, che ha evidenziato come il team azzurro sia tornato a competere a livello internazionale ai massimi livelli: “L’oro mondiale nel femminile con Bellomi/Conti mancava dal 2017, una coppia che sta lavorando sodo e ha fatto un grande salto dalla scorsa stagione. De Murtas/Santi vincono l’argento nel maschile e terzi assoluti della classifica open, ma soprattutto sono il primo equipaggio U19, che è l’età di riferimenti per questa Classe. Molto buono anche il dodicesimo posto dei giovani Bellomi/Berti che hanno ancora una stagione U19 davanti. Il campo di regata di Weymouth rende questi risultati ancora più speciali, insieme alla presenza di nazioni a questo mondiale con più di 200 equipaggi. I miei complimenti ai ragazzi insieme ai loro Circoli e allenatori e al Tecnico Federale di riferimento Loperfido.“
I risultati della regata: https://29erworlds.org/