Finale spettacolare per il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024: trionfo di Pezzilli-Torroni e Giunchiglia-Schio nelle classi 49er e 49er FX a Cagliari


Cagliari, 29 Settembre 2024 – Si è concluso con una giornata di sole e Maestrale, che ha soffiato tra i 12 e i 15 nodi, il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024. L’evento, ospitato nelle acque del Golfo del Poetto e organizzato dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Lega Navale Italiana di Cagliari, ha regalato condizioni perfette per la vela olimpica, con un programma intenso di regate portato a termine con successo. La manifestazione, inserita nel calendario della Sardinia Sailing Cup, è stata promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

49er Maschile
Nella classe 49er maschile, i giovani campioni europei Youth 2024 Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) e Tobia Torroni (CN Savio) hanno dominato la scena. Con quattro vittorie nelle regate conclusive, hanno chiuso il campionato con un totale di 16 punti, confermandosi al primo posto del podio. Seconda posizione per Zeno Valerio Marchesini (FV Malcesine) e Leo Chistè (Aeronautica Militare) con 20 punti, seguiti a pari merito, ma con una vittoria di manche in meno, da Seneca e Alessandro Veronelli (CV Bari), terzi classificati.

49er FX Femminile
Anche le ragazze del 49er FX hanno disputato quattro regate nel giorno finale, completando così le 12 prove previste dal programma. Sul gradino più alto del podio, con 13 punti, le giovani azzurre Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (Fiamme Gialle), fresche vincitrici del titolo mondiale Junior. Al secondo posto con 17 punti, si sono classificate Jana Germani (Marina Militare), timoniera olimpica già qualificata per Marsiglia, insieme a Caterina Sedmak (Sirena KNT). Terze, con 25 punti, Sofia Vatteroni (CNM Carrara) e Alexandra Ufnarovskaia (CV Bari).

L’edizione 2024 del Campionato Italiano Classi Olimpiche ha offerto spettacolo e competizione di altissimo livello, consolidando ancora una volta Cagliari e il Golfo del Poetto come uno dei teatri ideali per la vela olimpica internazionale.

Tutte le foto della regata qui
Le classifiche complete qui

Ufficio Stampa
Associazione Nacra-9er
29 settembre 2024

Newsletter Iscriviti